Il Team di APS AMICI DI PETERPAN

Antonio Del Prete
Antonio Del PretePresidente
Assistente Sociale, è laureato in Programmazione e Gestione delle politiche e dei Servizi Sociali. Lavora dal 1999 nel settore delle politiche attive per l’infanzia e l’adolescenza coordinando servizi progettati per quartieri difficili di Napoli e Caserta. Da presidente di AMICI DI PETERPAN, ha gestito e coordinato per 8 anni una comunità di accoglienza per adolescenti allontanati dai loro contesti con misure di tutela stabilite dai Tribunali per i minori. Formandosi come fundraiser a Forlì e successivamente a Roma, dal 2012 si occupa di fundraising per piccole organizzazione non profit del sud. Attualmente lavora a progetti di orientamento e school-work transition nell’area metropolitana di Napoli.
Claudia D’Uva
Claudia D’UvaCollaboratrice
Assistente sociale specialista, ha fatto le sue prime esperienze nel sociale alle scuole superiori collaborando come volontaria con la Comunità di Sant’Egidio a varie attività e con l’associazione “La Mansarda” per progetti all’interno del carcere di Secondigliano. Attualmente collabora con l’APS “Amici di PeterPan” come operatrice nei diversi progetti, quali “Sogni e biSogni Giovanili” e “Giovani per i Giovani di Napoli”, occupandosi delle attività del Centro giovanile aperto dall’associazione presso l’ITES “F. Galiani”, di orientamento e placement.
Sabrina Notaro
Sabrina NotaroCollaboratrice
Assistente sociale specialista, laureata in servizio sociale e politiche sociali presso la Federico II ha mosso i primi passi nel sociale come volontaria della ONLUS Telefono Azzurro con il progetto “Bambini e Carcere” presso la casa circondariale di Secondigliano nel 2012. Oggi è ancora volontaria della ONLUS. Attualmente collabora con APS ”Amici di PeterPan” come operatrice del centro giovanile “SOGNI E biSIOGNI” all’interno dell’ITES “F.Galiani” e si occupa di ascolto, orientamento ed inserimento lavorativo dei giovani studenti e neodiplomati della scuola.
Salvatore Pirozzi
Salvatore PirozziCollaboratore esterno
Consulente esterno per la formazione Laureato in Lettere Moderne, docente di materie letterarie nelle scuole superiori, maestro di strada, coordinatore e progettista in “Chance” a Napoli, ha conseguito un post laurea in Scienze Umane e Nuove Tecnologie alla Federico II e il dottorato in Politiche Pubbliche del Territorio allo IUAV di Venezia. È stato coordinatore e referente didattico per molti anni all’Associazione Quartieri Spagnoli, curando soprattutto gli apprendimenti in contesti non scolastici e la loro documentazione. Ha curato diversi progetti europei. Da anni si interessa di formazione, anche fuori Italia. Ha alle spalle pubblicazioni che riguardano i temi del suo lavoro. Membro dell’Human Develoment and Capabilty Association.
Luca D’Alessio
Luca D’AlessioGestione social media e videomaker
Ha 20 anni ed è un giovane studente Universitario. Collabora con l’associazione occupandosi della gestione dei social, di produzione video e crede fortemente che i GIOVANI siano una risorsa su cui investire di più e meglio. AMICI DI PETERPAN lo fa.
Angelo Abate
Angelo AbateCollaboratore
Formatore laureato in Psicologia presso Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con specializzazione in Psicologia delle Emergenze e Criminologia, esperto in Risk Management e Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Già docente della Scuola Regionale di Protezione Civile “Ernesto Calcara”. Operatore di Tecniche di Riabilitazione Psicologiche presso Caritas Diocesana del comune di Aversa. Esperto in materie ambientali e docente di corsi per Ciclo e Riciclo dei Rifiuti e Raccolta Differenziata per dipendenti comunali. Collaboratore in qualità di Psicologo presso Case Famiglia. Un buon lavoro di gruppo si denota dalla coesione dei singoli che sposano gli stessi ideali.
Tatiana Saponara Teutonico
Tatiana Saponara TeutonicoRisorsa giovane
21 anni, diplomata in Amministrazione-Finanza e Marketing presso l’ ITES. “F. Galiani” di Napoli. Ha preso parte al progetto “Sogni e Bisogni giovanili”, collaborando con le Acli Provinciali di Napoli come responsabile CAF. E’ stata impegnata 12 mesi per il Servizio Civile Nazionale. Attualmente selezionata per il Bando Agricoltura Sociale nell’ambito di Garanzia Giovani. “Credere nei giovani significa investire sul nostro futuro, perchè il loro punto di forza è credere nei sogni.”
Luca Carnevale
Luca CarnevaleCollaboratore
Luca carnevale, Pittore e Illustratore, Ideatore del proggetto Humanhero.
Collabora con l’Associazione, in funzione di Direttore Artistico, alla creazione di un fumetto ideato, disegnato e scritto da giovani studenti napoletani.
Dopo diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero collabora con l’Università Federico II e numerose case editrici, eseguendo illustrazioni per copertine di libri. Realizza il manifesto ufficiale della 5° e 6° edizione di RDL – Ricomincio Dai Libri – Fiera del libro di Napoli. Collabora a progetti di natura artistico sociale di associazioni attive sul territorio napoletano.
Ilaria Petito
Ilaria PetitoCollaboratrice giovane
Laureata in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, ha preso parte al progetto “Curre Curre Guagliò” nel mese di giugno 2019. Ha avuto varie esperienze lavorative di gestioni segreteria e attività di tutoraggio didattico. Ha 29 anni e vive a Caserta.
Marika Romano
Marika RomanoRisorsa giovane
Diplomata in Amministrazione, Finanza e Marketing presso l’ITES “F.Galiani” di Napoli. Ha preso parte al progetto “Sogni e biSogni Giovanili”, ha collaborato con la CNA nella sezione del patronato, da dicembre 2016 ad aprile 2017, con cui attualmente lavora. “Credere nei giovani significa dare loro una possibilità in più per costruire il loro futuro”.
Ludovica Caiafa
Ludovica CaiafaRisorsa giovane
Ha 22 anni ed è laureata in Economia alla “Federico II” di Napoli. É stata beneficiaria del progetto “Sogni e biSogni Giovanili” tramite uno stage di 300 ore alla CNA di Napoli. Le piace molto leggere, ascoltare musica e uscire con gli amici. E’ una persona molto determinata che si impegna al massimo in tutto ciò che fa. “Per il futuro, mio e di altri giovani come me, spero in molte opportunità di lavoro, ma soprattutto opportunità per crescere e imparare sempre di più”.
Alfonso Cerrato
Alfonso CerratoRisorsa giovane
19 anni, diplomato in Enogastronomia presso l’”ISIS Elena di Savoia”. Ha preso parte al progetto “Giovani per i Giovani di Napoli”, collaborando poi con uno stage in ABBAC. Attualmente è impegnato per il Servizio Civile Nazionale e tirocinante presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo. “Credere nei giovani significa avere le basi di un domani. AMICI DI PETERPAN crede nei GIOVANI ed io credo in loro”.
Marco Annunziata
Marco AnnunziataRisorsa giovane
Diplomato presso l’ITES “Ferdinando Galiani” e attualmente studente universitario presso l’Università “Federico II” di Napoli alla Facoltà di Economia Aziendale. É impegnato con l’Associazione che crede per davvero nei giovani di Napoli, dando loro opportunità e sostenendoli.
Salvatore Fonzo
Salvatore FonzoCollaboratore esterno
E’ un imprenditore nel settore dell’abbigliamento. Dopo la laurea in Statistica alla Federico II ha consolidato le sue competenze presso alcune delle migliori Business School nazionali ed internazionali, approfondendo i temi dell’evoluzione digitale nelle aziende. Attualmente è il presidente del gruppo Federmoda CNA Campania Nord e spinge verso l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese che producono l’eccellenza sartoriale del Made in Naples.
Aurora Cantone
Aurora CantoneGiovane Collaboratrice
Ho 18 anni e frequento l’ultimo anno di liceo artistico. Disegno da quando…. non me lo ricordo, letteralmente credo di essere nata con la matita in mano, ma nel tempo libero amo anche scrivere, leggere e dedicarmi all’arte del cosplay e della conseguente costruzione di armature e make-up.
Ho scoperto APS AMICI DI PETERPAN tramite la mia esperienza di alternanza scuola-lavoro. Sono rimasta colpita dalla loro professionalità ed allo stesso tempo dalla loro capacità di farti sentire in famiglia, e ho accettato con piacere la proposta di continuare a lavorare con loro. Collaboro con APS AMICI DI PETERPAN per la stesura del FUMETTO di prossima uscita.
Concetta Orcano
Concetta OrcanoCollaboratrice
Mi chiamo Concetta Orcano, ho 31 anni e mi occupo da anni di adolescenza e di formazione.
Sono laureata in Psicologia Clinica alla Luigi Vanvitelli.
Insegnare ed ascoltare i ragazzi nei momenti di crisi e di cambiamento è ciò che mi appassiona. Provare a trovare insieme una strada per uscire dai momenti di sconforto è un obiettivo.
Forza, determinazione e lealtà sono gli elementi che accompagnano il mio rapporto con l’altro.
Per APS AMICI DI PETERPAN mi occupo dello sportello ascolto presso il Liceo VITTORIO EMANUELE II di Napoli – Progetto SOCIALCOMUNITY

I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.
“Bruno Bettelheim”

Claudia Davide
Claudia DavideCollaboratrice
Sono una ragazza di 18, frequento l’ultimo anno di liceo e mi reputo una persona abbastanza semplice. La mia passione è sempre stata la scrittura, sin da quando ero piccola. Lo vedo come il modo migliore per evadere, assieme alla lettura. Grazie ad una mia cara amica, Aurora, sono venuta a conoscenza dell’APS AMICI DI PETERPAN che mi hanno concesso l’opportunità di mettermi in gioco. Sono stata immediatamente colpita dalla loro ospitalità, e sono grata di aver preso parte a questo progetto.
Collaboro con loro per la realizzazione del FUMETTO di prossima uscita.
Emanuele Solimene
Emanuele SolimeneRisorsa Giovane
Mi chiamo Emanuele Solimene, ho 19 anni e sono un aspirante regista e video editor.
Amo il cinema perché è un mondo che trasmette creatività e passione.
Mi piacerebbe emozionare e colpire le persone attraverso i miei film, video e foto.
Simpatia, serietà e creatività sono gli elementi che mi accompagnano nel mondo lavorativo.
Collaboro con l’associazione occupandomi della produzione video ed immagini.